- Km e Tempo di percorrenza: 2,6 km | 1,0 h
- Dislivello in mt (somma di tutte le salite): irrisorio
- Difficoltà: Facile
- Punto di partenza: Parcheggio dietro la Chiesa di Santa Maria in Colle in Via Mercato Vecchio
- Descrizione breve: Dalla Chiesa di Santa Maria in Colle che domina il centro di Montebelluna raggiungeremo la Chiesa di Mercato Vecchio tra case di paese, edifici storici, vicoli suggestivi e scorci panoramici
- Passeggino/Carrozzina: Sì
Il percorso
Dopo diversi giorni di pioggia, consapevoli del fango che ci avrebbe atteso se avessimo scelto percorsi sterrati, abbiamo optato per un percorso cittadino e panoramico che partendo dalla Chiesa di Santa Maria in Colle di Montebelluna ci condurrà alla frazione di Mercato Vecchio.
Il parcheggio dietro la Chiesa di Santa Maria in Colle è ampio e da qui prendiamo Via Mercato Vecchio in direzione opposta alla Chiesa. La strada non è molto trafficata e c'è sempre un bel marciapiede per i pedoni.
Alla nostra destra tre pini da dietro un vigneto sembrano controllare la situazione. Il sole riscalda il cammino e passiamo oltre una panchina senza che nessuno reclami di volersi sedere.
Il cielo oggi è di un azzurro intenso e più di qualche volta alziamo gli occhi al cielo per osservarlo. Marco Albino invece è più interessato all'asfalto della strada e sta cercando di leggere alcune scritte dipinte sul manto stradale; mi chiama "Papà qui c'è scritto Pederiva. Ma che vuol dire?" Gli spiego che siamo su un tracciato di gara e quelle sono scritte che inneggiano agli eroi del Palio di Montebelluna che dalla pianura trasportano un carro su per queste strade.
In breve arriviamo in vista di una villa con un parco di alberi secolari (privato) e della Colonna delle Dogali. Andiamo a destra e tra le case scorgiamo il Monte Cesen. Facciamo una sorta di rotonda per raggiungere la Chiesetta di Mercato Vecchio dedicata a San Biagio.
Una breve pausa e scendiamo verso la Piazza Bergamo Mario e da qui prendiamo il sentiero posto sul lato destro fino a raggiungere Via Foresto e poi da lì Via Mercato Vecchio.
Ritorniamo per il medesimo sentiero dell'andata fino a raggiungere Via Casteller. Giriamo a destra per camminare lungo questa zona residenziale. Raggiunto un incrocio a T si apre una bel panorama sulla pianura trevigiana. Proseguiamo verso sinistra (Via Dogali) e poi a destra in Via Mercato Vecchio.
Da qui in poco tempo siamo alla Chiesa di Santa Maria in Colle e ci godiamo una vista che bellissima è dir poco. Riconosciamo i Colli Berici, alcuni edifici di Castelfranco. Ce ne stiamo lì come estasiati anche perché un leggero venticello ci avvolge in un caldo abbraccio.
Sebastian, Marco Albino e Samuele si siedono sulla scalinata e più che al panorama pensano a come lanciarsi giù alla velocità della luce, subito ripresi da Evelina.
Per tornare all'auto prendiamo il viottolo dietro la Chiesa.

























