- Km e Tempo di percorrenza: 6.2 Km | 2.00h
- Dislivello in mt (somma di tutte le salite): 184 mt
- Difficoltà: Facile
- Punto di partenza: Parcheggio di fronte alla Chiesa di Liedolo
- Descrizione breve: Un anello sul Colle San Lorenzo dapprima verso il Bosco Magico di Liedolo con le installazioni di gnomi, animali e casette che richiamano il mondo delle favole; proseguiremo poi verso le trincee della 1a Guerra Mondiale e il belvedere visibile da vari angoli del colle.
- Passeggino/Carrozzina: No
Mattinata gustosa e molto interessante. Partiamo in direzione San Zenone degli Ezzelini e dopo un'abbondante colazione alla Caffetteria Gelateria la Primula ci rechiamo a Liedolo per vedere il Bosco Magico e il Colle San Lorenzo (Attenzione In caso di piogge abbondanti nei giorni precedenti, il percorso potrebbe presentare frequenti tratti fangosi e risultare difficoltoso).
La truppa ha molte speranze per il bosco magico, c'è chi vorrebbe vedere dei draghi, chi dei supereroi e chi invece sta ancora pensando alle brioche appena mangiate. Dal parcheggio situato sul lato destro della Chiesa di Liedolo proseguiamo verso il retro dell'edificio religioso e notiamo le indicazioni per il Bosco Magico.
Passiamo accanto alla Scuola dell'Infanzia e poi giriamo a destra (Via Carlo Eger), superiamo un crocifisso e prendiamo il sentiero che sale sulla destra.
Cominciamo a vedere le prime installazioni del Bosco Magico. Biancaneve ci saluta all'inizio di questo luogo, proseguendo troviamo le casette dei nani e altre installazioni lignee: casette, animali, cartelli stradali particolari e coccinelle.
Sebastian e Marco Albino decidono di salire verso altre installazioni attraverso il prato seguiti subito da Samuele che a un certo punto si capotta e inizia a rotolare giù tra le risate di tutti. Arriviamo ad un'area con alcune panchine e lasciamo i bambini giocare tra le grandi alberature sebbene siamo appena partiti.
Poi camminando lungo il sentiero giungiamo a dei cartelli ambigui : Per su, Per di la, per di qua, per giù. Decidiamo di andare "per su", e poi giriamo a sinistra verso la Postazione della Mitragliatrice seguendo in seguito il segnavia n. 7.
L'ascesa non è per nulla difficile e nessuno si lamenta. Ai lati del sentiero i fiori primaverili mostrano i loro colori più vivi; in breve siamo alle trincee che percorriamo avanti e indietro per un po' di giri.
Poi camminando lungo la pista battuta raggiungiamo l'altra trincea che dall'alto somiglia a una grossa buca, da lì un altro po' di giri e siamo alla mitragliatrice che è posta sul lato nord verso il Grappa.
Oltrepassiamo una panchina e un piccolo presepe all'interno di un tronco e poi iniziamo a scendere dall'altro lato del Colle San Lorenzo. Tenendo sempre il sentiero, siamo davanti ad alcune case e poi giungiamo ad una radura. Proseguiamo diritti lungo il fianco del colle.
Domando a tutta la truppa se ora vogliono andare avanti tranquilli o desiderano quel giusto pizzico di avventura. I voti sono 4 avventure contro 1 tranquillità.
Si va di avventura prendendo il sentiero di ciottoli ed argilla a destra. Questa via risale il Colle San Lorenzo lungo un sentiero che ci mette alla prova per la presenza di tratti di fango e argilla (abbiamo anche scoperto che non sporca le suole delle scarpe) e dei piccoli canali che ci costringono a fare zig zag.
Il tratto impegnativo dura poco, e in breve guadagniamo il crinale. Siamo nuovamente tra le trincee, proseguiamo a sinistra verso le ali di legno e poi verso un'altura al di là della quale ci sono nuove gallerie e una grotta.
Ci dirigiamo verso la croce sul Colle San Lorenzo e dopo un'altra sosta per ammirare il panorama, prendiamo il sentiero segnalato dal cartello "Sentiero Magico - Piazza Liedolo".
Qualche passo in discesa e vediamo il campanile di Liedolo e di conseguenza in breve siamo all'auto.
Giunti all'auto la sorpresa per tutti, vista l'ora (sono le 14 circa) andiamo nuovamente alla Gelateria la Primula per il gelato e per divertirci al parco giochi lì di fronte.


































