Passeggiate a Treviso | camminate facili in provincia di Treviso: dalle Prealpi alle vie lungo il Sile, dal Montello alle città d'arte

Storie e Leggende Trevigiane

Quando te ne vai in America, e diventi Mr Peanuts

Amedeo Obici Mr Peanuts

Una storia d'altri tempi quella di un emigrante trevigiano che partito a soli 11 anni per sfuggire alla povertà delle nostre terre..divenne il Re delle noccioline americane (Peanuts).

Lui era Amedeo Obici classe 1877 e orfano di padre a soli 8 anni, tanto da dover abbandonare la scuola per mantenere madre e fratelli.

Nel 1889 lo zio lo invitò negli USA e lui partì da solo senza conoscere una parola di inglese alla ricerca del sogno americano.

Il caso vuole che lo zio, sbagliando a capire l'orario di arrivo di Amedeo, non si presentò ad accoglierlo e lui si ritrovò solo in un mondo che non conosce ed inizia a piangere sconsolato. Un poliziotto gli si avvicinò per consolarlo, offrendogli delle noccioline americane...e qui ecco il primo incontro di Amedeo con la sua fortuna.

Amedeo fu portato presso un'altra famiglia di emigranti, i Musante, che avevano un negozio di frutta e verdura e in pochi giorni si ricongiunse con lo zio, mantenendo tuttavia un profondo legame con la famiglia Musante che lo aveva aiutato.

Passano gli anni e il nostro emigrante imparò velocemente l'inglese e riuscì a far arrivare madre e fratelli in America e a metter su famiglia sposando Luisa Musante.

Lavorando per un negozio di frutta e verdura notò subito come gli americani andassero matti per le arachidi che venivano vendute sfuse.

DA QUI L'IDEA GENIALE

Perchè non venderle già tostate, salate e confezionate?

L'idea fu vincente tanto che Amedeo negli anni 30 era a capo di un'azienda con 6.000 dipendenti e dai 50milioni di euro di fatturato.

Nonostante questo successo Mr Peanuts continuò a vivere una vita modesta e ad aiutare i propri dipedenti (pagando le spese mediche), la Chiesa e la comunità di Oderzo (donando un'ala dell'ospedale cittadino che tuttora porta il nome di sua madre).

Instagram #passeggiatetreviso
Condividi la tua esperienza con noi

Nota Importante

Tutti i percorsi sono presentati nello stato di fatto in cui si trovano al momento della nostra camminata. PasseggiateTreviso.it non è collegata ai percorsi elencati e declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni presenti in questa guida.

Partners

Giusti Wine

Lasciamo il Segno ulss treviso

© 2023 PasseggiateTreviso | Daniele Genovese P.I. 04742720263