Passeggiate a Treviso | camminate facili in provincia di Treviso: dalle Prealpi alle vie lungo il Sile, dal Montello alle città d'arte

Storie e Leggende Trevigiane

Quando la tua famiglia discende dall'arcangelo Gabriele

Palazzo Gabrieli Aliprandi San Polo di Piave

A San Polo di Piave di fronte al Castello Papadopoli Giol c'è un palazzo con la facciata affrescata che si è salvato dalle distruzioni della Grande Guerra, il Palazzo Gabrieli Aliprandi.

I Gabrieli erano una nobile famiglia che custodiva un grande segreto; la convinzione di discendere direttamente dall'arcangelo Gabriele...e in effetti nel salvataggio del palazzo dalla furia dei bombardamenti l'arcangelo deve averci messo lo zampino.

I Gabrieli misero l'arcangelo anche nel loro stemma di famiglia. Ma come far sapere, senza far sapere questa nobile discendenza?

Bè affrescando il palazzo; tuttavia mettere questa presunta divina paternità in bella mostra avrebbe sicuramente significato parecchi grattacapi con la Chiesa.
Ecco quindi l'idea geniale, affrescare la dimora con i personaggi che per antonomasia sono l'anello di congiunzione tra cielo e terra (ma che non sono santi) ossia Adamo ed Eva richiamando così degli antenati del tutto particolari.

Instagram #passeggiatetreviso
Condividi la tua esperienza con noi

Se ho il passeggino?

No problem, ecco una sezione di  passeggiate da fare in passeggino o in carrozzina

Nota Importante

Tutti i percorsi sono presentati nello stato di fatto in cui si trovano al momento della nostra camminata. PasseggiateTreviso.it non è collegata ai percorsi elencati e declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni presenti in questa guida.

Partners

Giusti Wine

Lasciamo il Segno ulss treviso

© 2024 PasseggiateTreviso | Daniele Genovese P.I. 04742720263