Passeggiate a Treviso | camminate facili in provincia di Treviso: dalle Prealpi alle vie lungo il Sile, dal Montello alle città d'arte

Storie e Leggende Trevigiane

Hemingway sul Piave

Hemingway sul Piave

Durante la 1a Guerra Mondiale, dopo la disfatta di Caporetto, il Piave si ritrovò a essere il confine tra italiani e austroungarici.

La zona adiacente al fiume diventò la base di battaglioni e truppe di soccorso. Tra queste ultime c'era la Croce Rossa americana dove era di stanza l'ambulanziere Ernest Hemingway.

I nostri luoghi, le tradizioni e la popolazione locale colpirono talmente lo scrittore americano che egli amò definirsi un ragazzo del "basso Piave".

Ferito nei pressi di Fossalta di Piave, si prodigò comunque nel salvataggio di altri militari. Da questa forte esperienza trarrà il suo celebre romanzo "Addio alle Armi".

Nel Sacrario di Fagarè è sepolto l'unico statunitense, il tenente Edward McKey, amico di Hemingway, caduto in battaglia lungo il Piave, a cui lo scrittore dedicò una poesia, riportata sulla lapide ancora oggi visibile.

Instagram #passeggiatetreviso
Condividi la tua esperienza con noi

Se ho il passeggino?

No problem, ecco una sezione di  passeggiate da fare in passeggino o in carrozzina

Nota Importante

Tutti i percorsi sono presentati nello stato di fatto in cui si trovano al momento della nostra camminata. PasseggiateTreviso.it non è collegata ai percorsi elencati e declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni presenti in questa guida.

Partners

Giusti Wine

Lasciamo il Segno ulss treviso

© 2024 PasseggiateTreviso | Daniele Genovese P.I. 04742720263