Quando Adamo ed Eva vivevano nel paradiso terrestre il cibo era a portata di mano e non serviva faticare per procurarselo. Ma dopo che i due mangiarono la mela del serpente, le cose cambiarono...e non poco.
Cacciati dell'Eden dovettero sudare ? per portare a casa la pagnotta come si suol dire. Tuttavia l'antica pigrizia dell'Eden ? era dura a morire e Adamo ed Eva cercavano sempre di nutrirsi dei frutti e delle erbe spontanee, tra le quali amavano particolarmente il radicchio.
Dio per dargli quella che in veneto diciamo "scaturia", ossia una svegliata, mise dell'amaro nel radicchio, così da costringere i primi due abitanti della terra a metterci un pò di impegno nella vita e a cercare altri cibi così da variare la propria dieta e diventare sani e forti.
Al radicchio a foglia larga Iddio riservò una caratteristica particolare, se lavorato il suo gusto sarebbe stato anche dolce.
L'uomo ci mise un bel pezzo a scoprire la cosa e il privilegio della scoperta fu riservato ai trevigiani ? che si sa...quando è ora di lavorare non si tirano mai indietro.
Scoperto l'imbiancamento nacque il radicchio di Treviso, il re di tutte le cicorie.