Passeggiate a Treviso | camminate facili in provincia di Treviso: dalle Prealpi alle vie lungo il Sile, dal Montello alle città d'arte

Storie e Leggende Trevigiane

Il radicchio e il peccato originale

Il radicchio e il peccato o originale

Quando Adamo ed Eva vivevano nel paradiso terrestre il cibo era a portata di mano e non serviva faticare per procurarselo. Ma dopo che i due mangiarono la mela del serpente, le cose cambiarono...e non poco.

Cacciati dell'Eden dovettero sudare ? per portare a casa la pagnotta come si suol dire. Tuttavia l'antica pigrizia dell'Eden ? era dura a morire e Adamo ed Eva cercavano sempre di nutrirsi dei frutti e delle erbe spontanee, tra le quali amavano particolarmente il radicchio.

Dio per dargli quella che in veneto diciamo "scaturia", ossia una svegliata, mise dell'amaro nel radicchio, così da costringere i primi due abitanti della terra a metterci un pò di impegno nella vita e a cercare altri cibi così da variare la propria dieta e diventare sani e forti.

Al radicchio a foglia larga Iddio riservò una caratteristica particolare, se lavorato il suo gusto sarebbe stato anche dolce.

L'uomo ci mise un bel pezzo a scoprire la cosa e il privilegio della scoperta fu riservato ai trevigiani ? che si sa...quando è ora di lavorare non si tirano mai indietro.

Scoperto l'imbiancamento nacque il radicchio di Treviso, il re di tutte le cicorie.

Instagram #passeggiatetreviso
Condividi la tua esperienza con noi

Se ho il passeggino?

No problem, ecco una sezione di  passeggiate da fare in passeggino o in carrozzina

Nota Importante

Tutti i percorsi sono presentati nello stato di fatto in cui si trovano al momento della nostra camminata. PasseggiateTreviso.it non è collegata ai percorsi elencati e declina ogni responsabilità per eventuali errori ed omissioni presenti in questa guida.

Partners

Giusti Wine

Lasciamo il Segno ulss treviso

© 2024 PasseggiateTreviso | Daniele Genovese P.I. 04742720263