- Km e Tempo di percorrenza: 5.4 | 1.25h
- Dislivello in mt (somma di tutte le salite): 108
- Difficoltà: Facile
- Punto di partenza: Parcheggi di fronte gli impianti sportivi in Via Cimitero a Barbisano
- Descrizione breve: Passeggiata tra le dolci colline di Barbisano per rilassarsi guardando i colori autunnali dei vigneti e delle alberature. Passeremo accanto alla villa del celebre soprano Toti Dal Monte che qui amava riposarsi dopo le sue fatiche, ascoltando lo scorrere delle acque del torrente Lierza.
- Passeggino/Carrozzina: No
Il percorso
Oggi si va a Barbisano tra le sue dolci colline per vedere i colori autunnali delle viti, in un periodo in cui non ci sono trattamenti fitosanitari sui campi, poichè le coltivazioni riposano.
Io e Sebastian scendiamo dall'auto, sono circa le 14.30 di pomeriggio e ci incamminiamo lungo Via Cimitero verso il Capitello visibile a fondo strada.
Raggiunto, andiamo dritti in Via Fleming e poi prendiamo Via Rivandelle che scende tra la vegetazione. Sentiamo un suono di campanacci e Sebastian mi fa: Papà senti le mucche come in montagna.
In effetti tra la vegetazione ecco che scorgiamo alcune mucche libere a pascolare con le loro campane appese al collo. Ci fermiamo un pò a guardarle perchè non capita tutti i giorni di vederle libere così.
Proseguiamo la nostra discesa lungo questa strada fino a raggiungere il ponte sul torrente Lierza, raccomando a Sebastian prudenza perchè il ponte non è provvisto di parapetti...e insieme lanciamo il classico sasso sull'acqua per vedere le onde che produce.
Piano piano inizia la salita che si presenta sempre dolce, senza alcuno strappo. Intorno a noi una vegetazione spoglia composta per lo più da acacie, ma c'è sempre qualche albero che ci regala dei bei colori autunnali.
Raggiungiamo un bivio e deviamo a sinistra, ed eccoci lungo un viale tra i vigneti del Prosecco. Andiamo via dritti oltrepassando un rustico e subito dopo al bivio a destra e al successivo a sinistra. Guardandoci indietro ecco un panorama avvolto da un pò di foschia. Davanti a noi ecco ergersi delle maestose alberature che prendono il posto dei vigneti. Seguiamo la stradina bianca fino a raggiungere la strada asfaltata (Via Cucco) e da qui a sinistra.
Sebastian vuole essere preso un pò in braccio e me lo carico sulle spalle e via fino a raggiungere Via Lierza (sulla sinistra). Questa via è un tranquillissimo viottolo di campagna, tutto in discesa. Le essenze arboree presenti sono molto varie e c'è un forte contrasto di colori.
Raggiungiamo una biforcazione subito dopo un cancello e seguiamo la via principale facendo la curva. Ecco alcuni tronchi tagliati e ci sediamo un pò a riposare e a imparare le lettere scrivendo su un pò di sabbia che abbiamo trovato a bordo strada.
Faccio notare a Sebastian che il sole sta calando e che è meglio muoversi tanto di salita non ce n'è più. Continuiamo tra i colori dell'autunno, oltrepassiamo un vecchio casolare, un altro ponte sul Torrente Lierza e con un leggero strappeto siamo in Via Toti dal Monte (la via principale di Barbisano).
Putroppo qui non c'è marciapiede e dobbiamo procedere a bordo strada (per questo motivo ho indicato che non è possibile farla con passeggino). Il tramonto è ormai alle porte e su un traliccio dell'Enel ecco il ritrovo di uno stormo di uccelli pronti per la migrazione stagionale.
Continuiamo lungo la strada, a sinistra ecco un albero di cachi il cui arancione rompe il colore di un albero ormai spoglio. Allo stop continuiamo sulla destra in Via Toti dal Monte e poco dopo sulla sinistra possiamo vedere la Villa di colore rosso del soprano Toti dal Monte.
Un altro pò di cammino e raggiungiamo una curva dove seguiamo le indicazioni per gli impianti sportivi girando a sinistra. Ormai il sole è calato, in lontananza ecco il capitello dell'andata. Una volta raggiunto proseguiamo sulla destra destra e in breve siamo all'auto.